Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Ediz. a colori - Riccardo Falcinelli - copertina
Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Ediz. a colori - Riccardo Falcinelli - 2
Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Ediz. a colori - Riccardo Falcinelli - 3
Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Ediz. a colori - Riccardo Falcinelli - 4
Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Ediz. a colori - Riccardo Falcinelli - 5
Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Ediz. a colori - Riccardo Falcinelli - copertina
Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Ediz. a colori - Riccardo Falcinelli - 2
Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Ediz. a colori - Riccardo Falcinelli - 3
Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Ediz. a colori - Riccardo Falcinelli - 4
Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Ediz. a colori - Riccardo Falcinelli - 5
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 1564 liste dei desideri
Nationality Letteratura: Italia
Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Ediz. a colori
Disponibilità immediata
22,80 €
-5% 24,00 €
22,80 € 24,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,80 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
IL LIBRO di DALLAVALLE SRL
22,80 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Fernandez
24,00 € + 3,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
OCCASIONI SICURE
22,80 € + 5,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Piazza del Libro
24,00 € + 5,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
24,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Lallystore
26,40 € + 3,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nuova Ipsa
24,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Emozioni Media Store
22,29 € + 5,75 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
24,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Postumia
24,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
24,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
24,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,80 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
IL LIBRO di DALLAVALLE SRL
22,80 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Fernandez
24,00 € + 3,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
OCCASIONI SICURE
22,80 € + 5,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Piazza del Libro
24,00 € + 5,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
24,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Lallystore
26,40 € + 3,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nuova Ipsa
24,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Emozioni Media Store
22,29 € + 5,75 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
24,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Postumia
24,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
24,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
24,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Ediz. a colori - Riccardo Falcinelli - copertina
Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Ediz. a colori - Riccardo Falcinelli - 2
Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Ediz. a colori - Riccardo Falcinelli - 3
Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Ediz. a colori - Riccardo Falcinelli - 4
Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Ediz. a colori - Riccardo Falcinelli - 5
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Perché le matite gialle vendono di più delle altre? Perché Flaubert veste di blu Emma Bovary? Perché nei dipinti di Mondrian il verde non c'è mai? E perché invece Hitchcock lo usa in abbondanza?

Nella società delle immagini il colore informa, come nelle mappe. Seduce, come in pubblicità. Narra, come al cinema. Gerarchizza, come nelle previsioni del tempo. Organizza, come nell'infografica. Valorizza, come nei cosmetici. Distingue, come negli alimenti. Oppone, come nella segnaletica stradale. Si mostra, come nei campionari. Nasconde, come nelle tute mimetiche. Si ammira, come nelle opere d'arte. Infine, nell'esperienza di ciascuno, piace. Tutto questo accade grazie a qualche tecnologia. In primis quella dei mass media, che comunicano e amplificano le abitudini cromatiche. Il pubblico osserva, sceglie, impara; finché queste consuetudini non standardizzano la percezione e il colore comincia a parlare da solo, al punto da sembrare un fatto naturale. Intrecciando storie su storie, e con l'aiuto di 400 illustrazioni, Falcinelli narra come si è formato lo sguardo moderno, attingendo all'intero universo delle immagini: non solo la pittura, ma anche la letteratura, il cinema, i fumetti e soprattutto gli oggetti quotidiani, che per la prima volta ci fa vedere in maniera nuova e inconsueta. Tutte le società hanno costruito sistemi simbolici in cui il colore aveva un ruolo centrale: pensiamo al nero del lutto, al rosso del comunismo o all'azzurro del manto della Madonna. Ciò che di straordinario è accaduto nel mondo moderno è che la tecnologia e il mercato hanno cambiato il modo in cui guardiamo le cose, abituandoci a nuove percezioni. Visto su uno smartphone, un affresco risulta luminoso come una foto digitale. Le tinte cariche e brillanti dello schermo sono ormai il parametro con cui valutiamo la purezza di ogni fenomeno cromatico. Chi ha conosciuto il colore della televisione, insomma, non può piú vedere il mondo con gli occhi del passato. Magari non ne siamo consapevoli, ma abbiamo in mente il giallo dei Simpson anche di fronte a un quadro del Rinascimento. Cromorama ci racconta come oggi il colore sia diventato un filtro con cui pensiamo la realtà. Perché le matite gialle vendono di piú delle altre? Perché Flaubert veste di blu Emma Bovary? Perché nei dipinti di Mondrian il verde non c'è mai? E perché invece Hitchcock lo usa in abbondanza?
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
26 settembre 2017
480 p., ill. , Brossura
9788806235932
Chiudi

Indice

Indice

Parte Prima. Sguardi
I. Giallo industriale. La società del design
II. Rosso unito. L'occhio del XXI secolo
III. Nero articolato. Possibilità del colore industriale

Parte Seconda. Storie
I. Azzurro costoso. Coloranti e pigmenti della modernità
II. Porpora simbolico. Idee e miti del mondo antico
III. Indaco spettrale. L'epoca delle rivoluzioni
IV. Blu Bovary. Vestirsi per amare e per significare
V. Malva modernità. La nascita del consumo e del divismo
VI. Verde illegale. La favola dei primari
VII. Ciano litografico. Breve storia delle tecnologie cromatiche
VIII. Grigio armonico. Grandi ideali per la vita quotidiana

Parte terza. Artefatti
I. Marrone neuronale. Come il cervello costruisce il colore
II. Viola spezzato. La luminosità e le tinte
III. Celeste simultaneo. I contrasti cromatici fondamentali
IV. Rosso significante. I colori delle cose
Verde aspro. Colori da bere e da mangiare
V. Beige coloniale. E altri problemi di marketing
VI. Bianco morale Miti d'oggi, nati ieri
VII. Verde vertigine. «La donna che visse due volte»

Parte quarta. Percezioni
I. Arancione bollente. Vedere la temperatura
II. Turchese registrato. Il copyright sulle percezioni
III. Rosa pesca. Il problema dell'incarnato
IV. Blé omerico. Un'ipotesi per la percezione
V. Giallo Giuda. La tecnologia e lo sguardo

Epilogo

Nota iconografica
Elenco iconografico
Bibliografia

Parola di Librai

Chiara Feltrinelli Librerie LF - Varese

Cromorama

Fate un piccolo esperimento con me: prendete WhatsApp e cliccate sulle icone e scegliete l'icona con la lampadina, quella dove trovate le invenzioni fatte dall'uomo; andate poi a cercare l'icona della matita classica, la matita HB, quella che abbiamo avuto tutti quanti nell'astuccio quando facevamo le medie; osservatela con attenzione e guardate un po' di che colore è stata fatta la matita nell'icona. Ebbene questa matita è gialla ma del perché sia gialla e dell'intrinseca giallo che fa più matita la matita ci facciamo dare una spiegazione da Riccardo Falcinelli, autore di questo bellissimo saggio "Cromorama" che è stato pubblicato da Einaudi. Sono rimasta assolutamente conquistata da questo testo di Falcinelli che si occupa di visual design; lui è docente di psicologia della percezione, ci fa fare un viaggio bellissimo e affascinante nel mondo del colore partendo dall'epoca medievale, quando il colore era appannaggio degli speziali, dei tintori e degli artisti, fino ai giorni nostri con la produzione industriale e la riproduzione in serie. Che cosa significa che vestirsi di blu è non vestirsi di grigio? Perché fu una rivoluzione quando la regina Vittoria indossò un vestito color malva realizzato con la mau veina, la prima tintura sintetica che sia mai stata creata? E come mai il destino del povero tintore di Norimberga Hans Tollner fu così infausto solo perché aveva realizzato una lana verde? Ebbene questi sono solo alcuni degli aneddoti che danno corpo a questo testo, adattissimo per tutti coloro che sono amanti appassionati di storia dell'arte ma perfetto anche per chiunque abbia gli occhi, ami guardare e sia sanamente curioso.

Leggi tutta la recensione Leggi meno
Chiara Feltrinelli Librerie LF - Varese

Valutazioni e recensioni

 Mau
Recensioni: 5/5
Più di un libro sui colori

Falcinelli non si limita a parlare di colori ma attraverso di essi racconta di storia, etnologia, design, scienza dei materiali, chimica.

Leggi di più Leggi di meno
Serena
Recensioni: 5/5
Un mondo a colori

Si tratta di un libro pieno zeppo di aneddoti sul colore, tutti molto interessanti. Inoltre l'autore ci permette di conoscere i segreti della comunicazione nell'arte attraverso il colore, con riflessioni che non sarebbero probabilmente mai venute in mente. Da non perdere per gli appassionati di arte

Leggi di più Leggi di meno
Paola N.
Recensioni: 5/5
Originale antologia del colore

Falcinelli apre le porte della comprensione del colore ai non specialisti, per mirare e ammirare il mondo con maggior consapevolezza.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4,88/5
Indispensabile
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(23)
4
(3)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Riccardo Falcinelli

1973, Roma

Riccardo Falcinelli, grafico e teorico del design, è nato a Roma nel 1973. Da oltre vent'anni cura la grafica per alcune tra le maggiori case editrici italiane, tra cui Einaudi, Disney, Laterza, Zanichelli, Harper Collins. Ha insegnato "Basic e visual design" alla Facoltà di disegno industriale de La Sapienza e dal 2012 insegna "Psicologia della percezione" all'Isia Roma Design. Ha pubblicato diversi saggi sul rapporto tra design e percezione tra cui: Guardare. Pensare. Progettare. Neuroscienze per il design (Stampa alternativa & Graffiti, 2011); Fare libri (minimum fax, 2011); Critica portatile al visual design (Einaudi, 2014); Cromorama (Einaudi, 2017) e Figure (Einaudi, 2020).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore